Il Decreto n.34 del 19/05/2020, convertito con la Legge n. 77 del 17/07/2020 (decreto Rilancio) all’art. 181 comma 4 bis stabilisce che “le concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, se non già riassegnate ai sensi dell’intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 5 luglio 2012, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 aprile 2013, nel rispetto del comma 4-bis dell’articolo 16 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, sono rinnovate per la durata di dodici anni, secondo linee guida adottate dal Ministero dello sviluppo economico e con modalità stabilite dalle regioni entro il 30 settembre 2020, con assegnazione al soggetto titolare dell’azienda, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea, previa verifica della sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti, compresa l’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva ove non sussistano gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività.”
IN TOSCANA
La Regione Toscana con la Legge Regionale n. 62 del 2018 (Modificata dalla LR 68/2020) all’art.35 ha anticipato quanto riportato nel decreto Rilancio: nella nostra regione il rinnovo delle concessioni avverrà con rinnovo tacito ed avrà una durata di 12 anni.
Condizione indispensabile è che l’impresa sia iscritta quale impresa attiva alla Camera di Commercio.
Di conseguenza nel caso di affitto di azienda o ramo d’azienda il rinnovo non potrà essere fatto se l’azienda locatrice non risulta iscritta come IMPRESA ATTIVA al Registro delle Imprese della CCIAA corrispondente.
COSA DEVONO FARE I TITOLARI DI CONCESSIONE IN SCADENZA 2020
E’ opportuno che chi svolge attività di commercio su aree pubbliche a seguito di contratto di affitto d’azienda o di ramo d’azienda verifichi in tempo utile la posizione dell’impresa del proprio locatore presso la Camera di commercio di Grosseto.
Le imprese associate possono richiedere assistenza sulla verifica rivolgendosi ai nostri uffici.