La Regione Toscana ha approvato il bando “Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo fino a euro 50 mila “, per agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, con lo scopo di migliorare la competitività delle Pmi, attraverso il sostegno di investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica.
L’intervento si articola in due linee:
- Linea A: destinata alla creazione di impresa giovanile, femminile o da parte di destinatari di ammortizzatori sociali compresi i liberi professionisti, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 36 mesi precedenti la data di presentazione della domanda;
- Linea B: destinata alle Pmi già costituite.
QUALI GLI INVESTIMENTI AMMESSI?
LINEA A :
- attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali. I fabbricati strumentali ammissibili sono solo i beni immobili per i quali vengono realizzati interventi di manutenzione straordinaria relativa a ampliamenti, ammodernamenti e altri miglioramenti nella misura massima del 30%.
- attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche Knowhow o altre forme di proprietà intellettuale nel limite del 10%.
- Spese per capitale circolante nella misura massima del 30% del programma di investimento ammesso: spese di costituzione, spese generali (utenze e affitto), scorte.
LINEA B:
- attivi materiali: impianti, macchinari, attrezzature e altri beni, fabbricati strumentali. I fabbricati strumentali ammissibili sono solo i beni immobili per i quali vengono realizzati interventi di manutenzione straordinaria relativa a ampliamenti, ammodernamenti e altri miglioramenti nei limiti del 30% dell’importo dell’intero progetto.
- attivi immateriali: diritti di brevetto e licenze. Sono ammessi anche Knowhow o altre forme di proprietà intellettuale ma nel limite del 10% dell’importo dell’intero progetto.
PER ENTRAMBE LE LINEE:
Progetti “Green” : investimenti che concorrono all’obiettivo della transizione ecologica e ambientale. Le componenti degli investimenti dei progetti “Green”, per risultare ammissibili, devono far parte di un più ampio programma di investimento organico e funzionale, nonché coerente con l’attività svolta dall’impresa.
Il progetto finanziato dovrà concludersi entro 12 mesi dalla concessione.
QUALI MODALITA’ DI FINANZIAMENTO?
LINEA A :
- Finanziamento bancario pari al 100% del progetto d’investimento
- Durata: 7 anni – di cui 24 mesi di preammortamento
- Garanzia Consortile
- Abbattimento del 100% degli interessi sul finanziamento concesso
- Abbattimento del 100% del costo delle commissioni di garanzia
LINEA B :
- Finanziamento bancario pari al 100% del progetto d’investimento
- Durata 7 anni – di cui 24 mesi di preammortamento
- Garanzia Consortile
- Abbattimento del 80% degli interessi sul finanziamento concesso
- (90% in caso di investimenti Green)
- Abbattimento del costo delle commissioni di garanzia pari all’1,5% del finanziamento richiesto.
QUANDO RICHIEDERLI?
La procedura del bando è automatica a sportello e la domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 14 novembre 2024.
In caso di esaurimento delle risorse, o di cause connesse ai vincoli temporali di utilizzazione delle risorse derivanti dalla disciplina contabile o dalle disposizioni del Reg. 1060/2021, con provvedimento del responsabile dell’intervento sarà prevista l’interruzione della raccolta delle domande, previa comunicazione sul sito della Regione Toscana o dell’Organismo intermedio almeno cinque giorni lavorativi precedenti.