Colonnine elettriche: ecco il bonus per i privati

auto elettrica benzina

Dal 15 febbraio al 14 marzo 2024 sarà di nuovo possibile richiedere l’assegnazione degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini. Il Ministero delle Imprese ha pubblicato un nuovo decreto direttoriale, con cui annuncia la destinazione degli incentivi ai privati che hanno sostenuto le spese in proposito nel corso del 2023. 

Dopo le prime due finestre utili, attivate tra ottobre e novembre scorsi, torna quindi la possibilità di recuperare fino all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. 

COLONNINE ELETTRICHE PER PRIVATI: COME RICHIEDERE I CONTRIBUTI

Gli interessati potranno presentare la domanda tra le ore 12 del 15 febbraio e le ore 12 del 14 marzo tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia, e le  domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.