E’ attesa a breve la definizione, da parte del Ministero delle Imprese, del nuovo periodo utile per richiedere l’assegnazione degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini. Il Ministero delle Imprese ha pubblicato il 12 giugno un nuovo decreto direttoriale, con cui annuncia la destinazione degli incentivi ai privati che hanno sostenuto o sosterrrano le spese in proposito nel corso del 2024.
Dopo le prime due finestre utili, attivate tra ottobre e novembre scorsi, torna quindi la possibilità di recuperare fino all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
COLONNINE ELETTRICHE PER PRIVATI: COME RICHIEDERE I CONTRIBUTI
Gli interessati potranno presentare la domanda nel periodo che sarà determinato con apposito provvedimento, tramite la piattaforma online che sarà gestita per conto del Ministero da Invitalia, e le domande presentate saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione. Il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell’istanza.
CONTRIBUTI COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI
Questa opportunità si aggiunge a quella che era stata attivata per la concessione di bonus colonnine a professionisti e imprese.