Contabilità semplificata o ordinaria? Ecco come scegliere (e chi può farlo)

Confesercenti gen

La tenuta della contabilità è fondamentale per qualsiasi soggetto economico, grande o piccolo che sia. Si tratta di un processo organizzato e sistematico per registrare, monitorare e controllare le operazioni economiche e finanziarie di un’organizzazione. La  precisione è una necessità in funzione degli obblighi fiscali e normativi:  usare un software contabile efficace semplifica il processo di registrazione, riducendo gli errori e accelerando la produzione di report finanziari.. Investire in pratiche contabili adeguate è un passo cruciale per il successo a lungo termine di qualsiasi organizzazione.

CONTABILITA’ ORDINARIA O SEMPLIFICATA:  QUANDO E COME SCEGLIERE?

La contabilità ordinaria è la scelta obbligata per

  • Le società di capitali (srl, spa..)
  • Gli altri soggetti (imprese individuali, società di persone, enti non commerciali) che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi pari o superiori a 500mila euro (attività di prestazione servizi) o 800mila euro (altre attività), in base a quanto previsto dalla legge di Bilancio 2023.

NUOVE ATTIVITA’. Per i soggetti che hanno  avviato l’attività nel corso dell’anno precedente, i limiti sono adeguati al periodo di effettivo esercizio.

ATTIVITA’ MISTE. Se una società esercita sia attività di prestazione servizi che di altro tipo, il limite da considerare è quello dell’attività prevalente (che ha il fatturato più alto), se i ricavi sono distintamente annotati.

OPZIONE ORDINARIA. I soggetti che non sono obbligati ad adottare la contabilità ordinaria, e quindi abilitati alla contabilità semplificata possono comunque passare all’ordinaria  esercitando l’opzione con validità triennale, con tacito rinnovo salvo diversa comunicazione.

CONTABILITA’ E VINCOLI DA IRAP

Una scelta correlata a quella della tenuta della contabilità è quella relativa alla definizione della base imponibile IRAP.  Le società di persone possono infatti scegliere il metodo fiscale anziché quello da bilancio: se scelgono l’opzione-bilancio sono conseguentemente vincolati alla contabilità ordinaria per 3 anni, con tacito rinnovo salvo diversa comunicazione.

CONTABILITA’ E LIQUIDAZIONE IVA

I soggetti abilitati alla contabilità semplificata possono scegliere di liquidare l’IVA ogni 3 mesi anziché ogni mese, con la maggiorazione dell’1 per cento su ogni singola liquidazione.

CONTABILITA’, IRAP, IVA: SERVE AIUTO?

Se hai necessità di capire meglio, o di richiedere assistenza continuativa per la gestione di questi aspetti, chiedi approfondimenti tramite la Confesercenti Grosseto.