I tortelli protagonisti di una cooking lesson al Mec, il mercato coperto di Follonica

tortelli pasta fatta in casa

L’arte di fare la sfoglia, impastare il ripieno e cuocere il tutto al punto giusto per creare quello che è uno dei piatti principe della cucina grossetana: il tortello maremmano.

È quello che sarà possibile imparare alla Cooking lesson sul tortello maremmano degli chef Nicola Fantini e Massimo Bucci che terranno la loro “Lectio magistralis” nel rinnovato Mec, mercato coperto di Follonica.

Scopriremo, grazie alle sapienti mani dei due chef, i segreti di un piatto tra i più amati della cucina maremmana, che è tuttora il protagonista delle tavole nei giorni di festa.

Ci si potrà cimentare nel tirare la sfoglia o comporre il ripieno per poi chiuderlo e creare così un tortello della giusta misura e consistenza.

La lezione, completamente gratuita, si terrà sabato 21 gennaio a partire dalle ore 11 e fa parte del progetto Girogustando, l’iniziativa realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, che promuove ristoranti, botteghe, produttori e tutte le attività che offrono esperienze di turismo enogastronomico.

All’iniziativa è prevista la partecipazione straordinaria della Strada del vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima.

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa che si inserisce perfettamente nella nostra programmazione di valorizzazione dell’enogastronomia locale all’interno del Mec» afferma l’assessore del comune di Follonica Alessandro Ricciuti.

«Tra l’altro proprio all’interno del Mec è prevista una scuola di cucina, che partirà a breve, proprio per valorizzare l’enogastronomia per il principio che un piatto racconta sempre un territorio e questo ci porterà ad essere sempre più orientati verso la valorizzazione delle produzioni locali».

«Siamo all’interno di un percorso di valorizzazione delle specialità della provincia di Grosseto – afferma Marco Di Giacopo di Confesercenti -: il tortello maremmano è un simbolo perfetto che rappresenta la tradizione ma soprattutto la valorizzazione del nostro territorio. Questo è un progetto che porterà ad un percorso di valorizzazione della cultura culinaria della nostra terra e al riconoscimento delle eccellenze che ne sono frutto. Il tortello maremmano è un primo tassello da cui partire».