Imposta di soggiorno: la dichiarazione va fatta entro il 30 giugno

hotel strutture ricettive turismo

30 giugno 2023: scadenza per le dichiarazioni imposta di soggiorno 2022. La normativa prevede infatti che la dichiarazione sia presentata, cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo. Con nota del 2 maggio, il Ministero dell’Economia ha anticipato che sarà possibile la compilazione dell’apposito modello a partire da lunedì 8 maggio.

Il Modello deve essere utilizzato dai gestori delle Strutture ricettive per la Dichiarazione relativa all’Imposta di soggiorno e dai soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi a locazioni brevi. La compilazione e la presentazione della dichiarazione deve avvenire secondo le istruzioni riportate all’articolo 1 del DM e le specifiche tecniche allegate al decreto. La dichiarazione può essere compilata e trasmessa anche da soggetti intermediari abilitati.

2020-2021: OK SE GIA’ COMUNICATO AL COMUNE

Il Ministero delle Finanze ha anche chiarito che i soggetti che per gli anni 2020 e 2021 hanno già provveduto a fare la dichiarazione prevista dal Comunenon sono tenuti a ripresentare la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate per gli stessi anni.

Al di fuori di tale caso, il contribuente dovrà utilizzare esclusivamente il nuovo modello ministeriale per la dichiarazione.