In casa Confesercenti nasce Conflingue

bandiere-ue1000

È nata Conflingue la Federazione Italiana degli Operatori Professionali del Settore Linguistico.

L’idea fondante dell’associazione nasce dall’esigenza di far acquisire dignità professionale ad un settore che non solo non è regolamentato, ma per mancanza di un’identità strutturata, è ignorato e collocato ai margini del mondo lavorativo, costretto ad operare quasi all’ombra di altre attività.

Conflingue Confesercenti è la prima e ad oggi unica associazione politico- sindacale che raggruppa in una sola sigla tutte le diverse categorie di professionisti che operano nel settore linguistico.

In questi due anni abbiamo guardato con più attenzione a ciò che accade ai professionisti del settore, ampliando il perimetro della nostra percezione per includere situazioni che vanno oltre i personali rapporti con chi dei nostri servizi e competenze si avvale.

Da ciò è emersa la necessità di poter interloquire con più sistematicità con le sedi Confesercenti e, per quanto possibile, anche con le imprese ed i professionisti associati.

Ma cosa ancor più grave, a nostro avviso, è la constatazione dell’assenza plateale di rappresentanti del settore linguistico in ogni discussione istituzionale e progettuale a tutti i livelli partire dai Comuni e dalle Regioni. E questo è un aspetto che vorremmo poter implementare con collaborazioni innovative a partire proprio dalle sedi Confesercenti ai rispettivi livelli territoriali.

Per i servizi clicca qui