Mascherine: in zona bianca da oggi all’aperto non sono più obbligatorie

mascherine

E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 23 giugno l’Ordinanza del Ministero della Salute con la quale si rende NON PIU’ OBBLIGATORIO l’uso delle mascherine protettive all’aperto, in ZONA BIANCA, a partire dal 28 giugno 2021.

L’obbligo permane anche in zona bianca:

• nelle situazioni all’aperto in cui non può essere garantito il distanziamento personale o quando si configurino assembramenti o affollamenti (ad esempio file, code, mercati o fiere)
• nei contesti di trasporto pubblico al chiuso (aerei, treni, autobus) e nei contesti di trasporto all’aperto quali traghetti, battelli, navi
• nei luoghi pubblici al chiuso.

In relazione a quanto previsto dalle linee guida pubblicate con ordinanza del Ministero della salute e pubblicate nella G.U. del 9.6.2021, con riferimento al commercio su aree pubbliche, è previsto, anche con riferimento alle zone bianche, che i comuni verifichino, mediante adeguati controlli, l’utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti. L’Ordinanza ha effetti fino al 31 luglio 2021, data di scadenza dello stato di emergenza.

QUI potete scaricare il cartello sull’OBBLIGO mascherine al chiuso