Milleproroghe: tutte le novità

gazzetta ufficiale

Nella Gazzetta ufficiale del 24 febbraio 2025 è stata pubblicata la legge 21 febbraio 2025 n. 15 di  conversione del Decreto Milleproroghe 2024  (dl 202/2024) .

Ecco alcune delle misure più significative:

POLIZZE CATASTROFALI
Per la maggior parte delle imprese, il termine per la stipula delle polizze anti-calamità rimane fissato al 31 marzo 2025.
Solo le imprese operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura hanno ottenuto una proroga fino al 31 dicembre 2025.

PROROGA ADEGUAMENTO MISURE PREVENZIONE ANTINCENDIO ALBERGHI >25 POSTI LETTO
Fra le altre disposizioni contenute nel disegno di legge di conversione del decreto Milleproroghe definitivamente approvato dalla Camera dei Deputati, c’è anche quella per le strutture ricettive con oltre 25 posti letto, che possono completare gli adeguamenti delle misure di prevenzione incendi entro il 31 dicembre 2026 al verificarsi di alcune condizioni:
la proroga si applica alle attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore della regola tecnica di cui al decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994 e in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio, di cui al decreto del Ministro dell’interno 16 marzo 2012.
Queste strutture avranno tempo fino al 31 dicembre 2026 per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi solo se, entro il 31 dicembre 2025, presenteranno al Comando dei vigili del fuoco una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) parziale. Tale SCIA dovrà attestare il rispetto di almeno otto delle seguenti prescrizioni, così come disciplinate dalle specifiche regole tecniche:

  • Resistenza al fuoco delle strutture
  • Reazione al fuoco dei materiali
  • Compartimentazioni
  • Corridoi
  • Scale
  • Ascensori e montacarichi
  • Impianti idrici antincendio
  • Vie di uscita ad uso esclusivo (con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali)
  • Vie di uscita ad uso promiscuo (con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali)
  • Locali adibiti a depositi

BAGNINI MINORENNI
Sospensione fino al 30 settembre dell’entrata in vigore dell’obbligo di avere almeno 18 anni per fare i bagnini.

PROROGA RENTRI PER PRODUTTORI >50 DIPENDENTI ED OPERATORI PROFESSIONALI
La proroga si riferisce al termine di iscrizione per i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, operatori professionali nel settore dei rifiuti e, in quanto delegati, associazioni di categoria e loro società di servizi.  Per stabilire con precisione la nuova scadenza sarà necessario un decreto del Ministero dell’Ambiente, da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del Milleproroghe.
ROTTAMAZIONE CARTELLE        

In sede di conversione in legge del DL Milleproroghe è stata prevista nuovamente la possibilità per i soggetti che  al 31 dicembre 2024 erano incorsi in  mancato, insufficiente o tardivo pagamento di una delle rate per i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022.  Gli interessati dovranno presentare entro il 30 aprile 2025, una dichiarazione di riammissione:  I pagamenti potranno essere effettuati, alternativamente, in un’unica soluzione (entro il 30 aprile di quest’anno) o dilazionati nel tempo, per massimo 10 rate di uguale importo, con le prime scadenze fissate al 31 luglio e al 30 novembre 2025. Da aggiungere anche gli interessi moratori del 2% annuo dal 1° novembre 2023.

DICHIARAZIONE REDDITI

L’agenzia delle entrate avrà tempo fino al 17 marzo 2025 i per approvare e predisporre in formato elettronico dei modelli di dichiarazione delle imposte sui redditi e dell’IRAP.

FATTURAZIONE ELETTRONICA OPERATORI SANITARI

Fino al 31 dicembre 2025, le prestazioni sanitarie, se rese a privati, continueranno ad essere fatturate o in formato cartaceo o in formato elettronico senza l’utilizzo come canale d’invio del Sistema di Interscambio.

ASSEMBLEE A DISTANZA

Slitta al 31 dicembre 2025 la possibilità di svolgimento a distanza, anche qualora tale modalità non sia stata prevista dallo statuto, delle assemblee di società ed enti.

ETS E REGIME ESENZIONE IVA

Confermata la proroga al 1° gennaio 2026 per l’avvio del nuovo regime di esenzione IVA.

CLICCARE QUI per consultare il testo coordinato del DL Milleproroghe e della legge di conversione