La Regione Toscana ha emanato l’ Ordinanza n. 74 del 16 Luglio 2020 che disciplina alcune parti del trasporto pubblico, compreso gli NCC ed i Taxi.
Riprende a pieno carico l’utilizzo di mezzi pubblici, esclusivamente per quanto riguarda i posti a sedere, evitando gli assembramenti nelle aree adibite ai posti in piedi, nel settore ferroviario, automobilistico extraurbano e marittimo, nonché del trasporto non di linea, come i servizi di noleggio con conducente di veicoli, autobus, taxi, seguendo le linee guida di cui all’ Allegato A .
Per il trasporto pubblico urbano è possibile la deroga al metro di distanza garantendo un coefficiente di riempimento massimo del 60% dei posti consentiti dalla carta di circolazione, sempre nel rispetto delle linee guida di cui all’allegato A.
Nell’allegato A, per quanto riguarda gli NCC, potranno essere occupate tutte le sedute posteriori, mentre il posto accanto alla guida dovrà essere lasciato libero.
I passeggeri dovranno essere dotati di mascherina e sanificate le mani con il gel igienizzante prima di salire a bordo. E’ preferibile dotare le vetture di paratie divisorie.
L’ allegato A dell’ordinanza n 47 del 2 maggio 2020 è revocato.
L’ordinanza n.72 del 10/07/2020 è annullata