Con la fine di giugno cessa la moratoria di adempimenti disposta con alcuni dei provvedimenti emergenziali dei mesi scorsi. Di seguito l’indice degli adempimenti previsti per tutte e per alcune tipologie di imprese entro la fine del mese.
25 giugno
Intrastat: Elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni,nonché delle prestazioni di servizi relativi al mese precedente.
30 giugno
PROROGA SALDO 2019 E ACCONTO 2020 IMPOSTE REDDITI IRAP E IVA
Nella Gazzetta Ufficiale del 29 giugno è stato pubblicato il DPCM che proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi, dell’Irap e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario.
Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno sarà prorogato al 20 luglio, senza corresponsione di interessi. In alternativa sarà possibile provvedere nel periodo dal 21 luglio al 20 agosto 2020, maggiorando le somme da versare dello 0,40 per cento.
Diritto annuale C.C.I.A.A.: Diritto annuale dovuto per il 2020
Rivalutazione beni di impresa: 1ª o unica rata delle imposte sostitutive per le imprese che hanno effettuato la rivalutazione dei beni d’impresa ex L.160/2019 nel bilancio 2019.
Rivalutazione quote e terreni
Imposta sostitutiva per i contribuenti che hanno aderito alla rivalutazione delle partecipazioni non quotate e dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1.01.2020.
Rata dell’imposta sostitutiva per i contribuenti che hanno effettuato la rivalutazione di partecipazioni e terreni possedutialla data del 1.01.2018 ovvero alla data del 1.01.2019.
Invio corrispettivi
Invio all’agenzia Entrate dei corrispettivi relativi al periodo 8 marzo – 31 maggio 2020, sia per i soggetti ancora privi di Registratore telematico (per i corrispettivi dei mesi da febbraio ad aprile) che gli altri. Devono essere inviati esclusivamente i corrispettivi regolarmente certificati, ossia per i quali è stato ordinariamente emesso il documento commerciale ovvero lo scontrino / ricevuta fiscale (quando ancora ammessi).
Obbligo Registratore Telematico
Termina il periodo facoltativo di adempimento temporaneo all’invio corrispettivi tramite il registratore di cassa in uso fino al 2019. Il Dl Rilancio ha previsto tuttavia ulteriori 6 mesi per dotarsi del RT.
Ripresa adempimenti sospesi dal D.L. Cura Italia scadenti tra il 8.03.2020 e il 31.05.2020
LIPE- ESTEROMETRO – INTRASTAT – MOD. IVA 2020 – MOD TR – MOD CUPE – REDDITI PF 2019 – CONTRIBUTI ENASARCO – AGEVOLAZIONE CARO GASOLIO – MODELLO EAS – IVA MOSS –
E’ utile ricordare inoltre che hanno subito variazioni le scadenze relative ai diritti Siae/Scf, quella per il MUD, e che da luglio entrano in vigore le nuove disposizioni su pagamenti in contanti, obbiigo di dotazione POS e credito d’imposta sui pagamenti tramite POS stesso.