Dalle ore 12 del 16 settembre e fino alle 12 del 31 ottobre sarà possibile per le librerie presentare la richiesta del credito d’imposta annuale, in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24/4/2018, riferita all’anno 2023.
CHI PU’ RICHIEDERE IL TAX CREDIT LIBRERIE
Possono accedere al credito d’imposta nella misura massima di € 20.000 per gli esercenti di librerie indipendenti e di € 10.000 per le librerie ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite.
I REQUISITI NECESSARI PER LE LIBRERIE
• che abbiano sede legale nello Spazio Economico Europeo;
• che siano soggetti a tassazione in Italia per effetto della loro residenza fiscale, ovvero per la presenza di una stabile organizzazione in Italia, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
• che siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
• che abbiano sviluppato nel corso dell’esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri, come disciplinata dall’articolo 74, comma 1, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, ovvero, nel caso di libri usati dall’articolo 36 del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 22 marzo 1995, n. 85, e successive modificazioni, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
DOVE PRESENTARE LA RICHIESTA
Qui il portale per la presentazione delle richieste
Qui gli approfondimenti sul tax credit
Il Ministero della Cultura ha specificato che le librerie che hanno già effettuato la registrazione in passato, se interessate a presentare nuovamente la richiesta, dovranno ripeterla.