GROSSETO – Rispetto al decreto-legge 22 aprile 2021, n, 52, sulle “Nuove misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19”, il Gabinetto del Ministro dell’Interno, con circolare del 24 aprile, n. 29851, ha fornito chiarimenti in merito alle novità contenute nel provvedimento.
Fino al 31 maggio, relativamente agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande, il servizio al banco rimarrà possibile in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto; continua ad applicarsi la limitazione contemplata dall’art. 27 del DPCM 2 marzo 2021, secondo cui il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone, salvo che siano tutte conviventi; rimane fissato alle ore 18,00 il limite orario entro il quale è consentito l’asporto ai soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice Ateco 56.3 (bar ed altri esercizi simili senza cucina).
Secondo l’interpretazione di Confesercenti, dal 26 aprile fino al 31 maggio: le considerazioni del Ministero non consentono il consumo al banco, né in piedi né seduti ad eventuali sgabelli, ma permettono il mero “servizio” al banco, ossia che il personale addetto porga al banco quanto ordinato, il cliente dovrà poi “portare fuori” gli alimenti e le bevande per consumarli servendosi de tavoli disponibili all’aperto. essendo consentito il servizio al banco per il consumo esclusivamente mediante le strutture esterne, occorre prestare attenzione a che queste siano fruibili: se sono tutte occupate, per il cliente non sarà possibile consumare in altro modo in luogo pubblico. Ciò è tanto più valido per le attività con prevalenza del codice Ateco 56.30 (bar senza cucina), ai quali la nota preclude la possibilità di effettuare l’asporto dopo le 18,00: per cui, valendo per essi il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze, questi esercizi potranno rimanere aperti fino alle 22,00, ma solo consentendo il consumo ai tavoli all’esterno (se disponibili).